L’eco 3d in gravidanza

Ostetricia

La tecnica ecografica tridimensionale (3D) con sonda transaddominale e/o transvaginale rappresenta oggi un enorme progresso in campo ostetrico in quanto permette l’acquisizione volumetrica delle immagini ecografiche bidimensionali al pari della RMN e della TC e di poterle analizzare e confrontare anche in assenza della paziente stessa.

Offre la possibilità di visualizzare e memorizzare sezioni multiple d’organo effettuando il cosiddetto “rendering”, ricostruzione di immagini statiche volumetriche in modalità digitale estremamente accurate e molto simili all’originale.

Numerose ricerche hanno dimostrato come l’ecografia 3D applicata all’ostetricia rappresenti un valida integrazione all’ecografia bidimensionale (2D) nella valutazione di un feto affetto da malformazioni nello specifico nell’approfondimento dei difetti facciali, anomalie degli arti e dei difetti del tubo neurale.

Ricordiamo nello studio del viso fetale le finalità puramente estetiche dell’ecografia 3D che, come dimostrato da studi in ambito psicologico, permette ai futuri genitori di aumentare gli stimoli emozionali ed il legame affettivo (bonding) con il feto. L’acquisizione del volume del viso fetale può essere riorientata per ricavare un piano sagittale della linea mediana da un feto che non si trovi in posizione favorevole. Questo permette una migliore valutazione delle strutture facciali aumentandone l’accuratezza diagnostica.

L’imaging tridimensionale volumetrico permette uno studio maggiormente dettagliato per la valutazione di ossa e corpi vertebrali. Nello specifico diversi studi in letteratura sottolineano una migliore valutazione dell’ecografia 3D rispetto alla 2D nell’identificare diverse displasie scheletriche.

Ultimo innovativo e vasto campo di applicazione in ostetricia dell’ecografia 3D è rappresentato dallo studio del cuore fetale. Grazie all’integrazione della tecnica 4D, che permette analisi di strutture in movimento, è possibile ottenere l’analisi di un intero ciclo cardiaco in tempo reale.

Presso lo studio Ostetrico Ginecologico del Dott. Andrea Limone è possibile eseguire Ecografie 3d in gravidanza.